Fondo dote per la Famiglia Corsi per contributo – ASD/SSD/ETS/ONLUS di ambito sportivo
CHIUSO

DATA DI APERTURA
29 luglio 2025 09:00SCADENZA
08 settembre 2025 12:00DESTINATARI
ASD, SSD, , Enti del Terzo Settore di ambito sportivo (art. 72 CTS)STATO
CHIUSOCodice
4BBD07FE70Al fine di sostenere la genitorialità e le attività sportive e ricreative effettuate in periodi extrascolastici, la legge di bilancio per il 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. 207) ha istituito il “Fondo dote per la famiglia” con una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2025.
Destinatari di tale misura sono le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale della attività sportive dilettantistiche (RASD), gli ETS di ambito sportivo iscritti al RUNTS e le ONLUS di ambito sportivo iscritte al registro di settore. Il presente avviso è finalizzato alla selezione ed individuazione di tali destinatari. Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 29/07/2025 alle ore 12:00 del 08/09/2025 esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma messa a disposizione da Sport e Salute.
Beneficiari dell’intervento, invece, sono le famiglie con figli a carico di età compresa tra i sei e i quattordici anni, con ISEE minorenni pari o inferiore a 15.000 euro e non già destinatarie di altre misure analoghe concesse per le medesime prestazioni da enti regionali, provinciali o comunali. A ciascun beneficiario potrà essere assegnato un solo contributo per ciascun minore (fino a un massimo di due per nucleo familiare) del valore di 300,00 euro per l’iscrizione e la frequenza di un corso sportivo o attività ricreativa da effettuarsi con cadenza minima bisettimanale presso le suddette ASD, SSD, ETS e ONLUS selezionate tra quelle candidate. Obiettivo della concessione del contributo è quello di incoraggiare la pratica dell’attività motoria ed un corretto stile di vita, consentendone l’accesso anche ai minori che versano in condizioni di maggior disagio, contestualmente supportando le ASD/SSD/ETS/ONLUS di ambito sportivo che operano sul territorio.